Abbiamo visto come richiedere di essere sposati da Papa Francesco e come chiedere la cresima del Papa Francesco, analizziamo oggi quali sono le procedure per richiedere il Battesimo dal Papa Francesco.

Sempre più persone chiedono come fare per richiedere il battesimo da Papa Francesco. In verità la procedura per richiedere che sia il Papa a battezzare il proprio figlio non è complessa, ma la lista d’attesa è lunghissima, fatto questo che rende difficile il tutto.

Il primo passaggio che dobbiamo effettuare per farsi battezzare da Papa Francesco è quello di rivolgersi al parroco della propria parrocchia di residenza.

Dovremo spiegare al nostro parroco che avremmo il desidero che a battezzare nostro figlio sia il Pontefice. Tra le condizioni perché ciò avvenga vi è quella di essere cristiani coinvolti a livello parrocchiale, attivi nelle opere e nell’aiuto delle varie attività che si svolgono in parrocchia.

Infatti il sacerdote dovrà scrivere una lettera di idoneità nella quale attesterà che i genitori sono idonei a ricevere il sacramento del battesimo per mano del Pontefice, attestando che sono persone attive e zelanti fedeli.

Uguale attestazione dovrà essere emessa anche per i padrini del battezzando, che se non residenti nella medesima parrocchia dei genitori del battezzando dovranno rivolgersi al proprio parroco per ottenere la lettera di idoneità personale.

Genitori del battezzando e padrini dovranno poi frequentare il corso per il battesimo e seguire tutte le relative attività.

Di tutto questo ne verrà data comunicazione al Pontefice, per mezzo della Prefettura della Casa Pontificia, che è l’organo del Vaticano che gestisce tutte le comunicazioni tra il Pontefice e i fedeli.

L’ultimo e più importante documento è la lettera di motivazioni, che dovrà essere scritta personalmente dai genitori del battezzando: essi dovranno spiegare al Pontefice nel dettaglio quali sono le ragioni specifiche per cui vorrebbero che fosse proprio lui e non un altro sacerdote a battezzare il proprio figlio presso la Basilica romana di San Pietro.

Tutta la documentazione per richiedere il battesimo di Papa Francesco potrà essere anticipata a mezzo fax al numero +39 06 6988 5863 e spedita in busta chiusa a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

chiavi di ricerca:

  • battesimo papa francesco
  • battesimo in vaticano
  • battesimo a san pietro
  • battesimo Vaticano
  • far battezzare dal papa
  • battesimo al vaticano
  • battesimo san pietro
  • battezzare in vaticano
  • battesimo da papa francesco
  • far battezzare figlio dal papa

Fonte: papafrancesco.net

LEAVE A REPLY

5 − 1 =